RSS

SCOPERTA 3: Come nasce una religione? Il Culto del Cargo

27 Mag
SCOPERTA 3: Come nasce una religione? Il Culto del Cargo

Esistono un’infinità di racconti di popoli antichi che veneravano “Dèi giunti dal cosmo”, è possibile che una qualche entità sia entrata in contatto con i nostri antenati e siano stati scambiati per Dèi a causa della loro tecnologia avanzata?

Sembra un’ipotesi assurda, ma se conoscete il Culto del Cargo allora sapete anche che tanto assurda alla fine non è.

Il Culto del Cargo è una religione nata a cavallo della seconda guerra mondiale nelle isole del Pacifico, dove gli aerei americani facevano scalo per andare in Giappone. Essi si fermavano su un’isola in particolare popolata da indigeni; avevano dei magazzini con le merci, con i viveri per le truppe e altro materiale. Questi indigeni hanno cominciato a vedere gli americani come degli Dèi perché essi arrivavano con gli aerei, mezzi che loro consideravano “divini” per l’evidente divario tecnologico, inoltre gli americani offrivano anche del cibo. Da qui nasce, appunto, il culto del cargo, cioè degli aerei cargo, tant’è che quando è finita la guerra e gli americani se ne sono andati questi indigeni hanno costruito una fusoliera di aereo in legno, hanno realizzato una finta pista di atterraggio e dei modelli di radio tutto in legno per poi celebrare dei riti e ogni anno a febbraio fanno una festa chiamata “John Frum Day” dal nome del loro Dio, John Frum appunto, chiamato così poiché durante il periodo in cui gli americani atterravano, avevano identificato in particolare una persona di colore (quindi più simile a loro) che diceva “I’m John from USA”, da qui John Frum.

In questo modo si è potuto scoprire e studiare come nasce una religione, quindi la domanda che ci si pone è questa: e se un evento simile fosse capitato migliaia e migliaia di anni fa su scala globale?

Allora uno spirito mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore mentre la Gloria del Signore si sollevò

– Ezechiele 3:12

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 maggio 2014 in Scoperte & Teorie

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: