RSS

SCOPERTA 2: Il Sole ha una stella gemella? Forse si…

26 Mag
SCOPERTA 2: Il Sole ha una stella gemella? Forse si…

Il nostro potrebbe essere un sistema stellare binario? Sarebbe una scoperta tanto incredibile quanto inquietante se confermata.

Tutto nasce nel 1990 da un articolo pubblicato sulla rivista Scientific America nel quale due paleontologi avanzarono la possibilità, dopo studi sui fossili marini, che le estinzioni di massa, come quella che ha eliminato i dinosauri 65 milioni di anni fa, si verifichino ciclicamente ogni 32 mila anni circa.

Queste estinzioni di massa, in particolare quella dei dinosauri, sono dovute molto probabilmente a impatti con meteoriti. Questi corpi celesti che colpiscono la Terra vagherebbero nello spazio in quella che noi conosciamo come la Nube di Oort, ossia un’ipotetica nube sferica di comete posta tra 0,3 e 1,5 anni luce dal Sole.

Dunque questa ciclicità di disastri fa supporre che qualcosa disturbi la Nube di Oort e che le comete in essa contenute vengano sollecitate nel movimento creatosi. Il movimento in questione sarebbe quello della stella Nemesis, una nana rossa in orbita ellittica molto larga intorno al Sole ad una distanza stimata che oscilla fra 1 e 1,5 anni luce con un periodo di 30 milioni di anni.

L’esistenza di questa stella chiamata anche “Stella della morte” non è certa, però tempo fa la Nasa ha ammesso: “Stiamo cercando Nemesis”. Mai la Nasa aveva proferito parola sulla possibilità di trovare la stella gemella del Sole.

Se questa ipotesi fosse confermata potremmo mettere il conto alla rovescia sulla prossima estinzione di massa che questa volta potrebbe riguardare proprio noi.

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 maggio 2014 in Scoperte & Teorie

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: